“Quando si lavora sul corpo voi stessi siete il vostro libro di testo, il laboratorio e l’insegnante. Il corpo è la nostra guida, tutto ciò che dobbiamo fare è imparare ad ascoltarlo”.

Un Workshop di 2 ore e mezza in cui si affronterà il lavoro sulla mobilità della colonna vertebrale e delle articolazioni, sulla connessione testa/bacino, sul movimento degli arti periferici collegati al centro del corpo, e sulla percezione del peso corporeo in relazione alla forza di gravità. Per ogni principio saranno mostrate figure dello scheletro per ribadire l’importanza della conoscenza della struttura ossea e analizzare in dettaglio le possibilità d’azione.

Il workshop si svilupperà poi con un lavoro eseguito in coppia. In questo modo si raggiunge un duplice obiettivo: chi riceve il tocco dalle mani o dal corpo della compagna ha la possibilità di sentire le sensazioni che scaturiscono da quel tipo di informazione sensoriale, cercando di ascoltare la dialettica tra interno/esterno. Dopo questi due fondamentali momenti d’osservazione e di ascolto si passa all’esecuzione di una sequenza di movimento al pavimento, in piedi e nello spazio per poter sviluppare le sensazioni vissute in precedenza e trasformarle in pura espressione corporea.

I DOCENTI
Susanna Recchia, dopo il diploma presso l’Accademia nazionale di danza, ha sviluppato il proprio percorso professionale di danzatrice e insegnante sia in Italia che all’estero, stabilendosi a Londra. Qui ha conseguito la laurea in Studi di Danza presso il Trinity Laban e ha vinto il premio Marion North come miglior performer. I suoi studi si concentrano principalmente sulla danza contemporanea (Tecnica Release) e sull’Improvvisazione; ha inoltre approfondito lo studio della Danza-Movimento Terapia presso la Goldsmiths University, dell’Anatomia e Fisiologia al Tower Hamlets College e si è diplomata come insegnante di Yoga presso il Life Centre di Londra. Completa il Master in Danza e Benessere Somatico presso la University of Central Lancashire.

Anna Marinelli, docente di danza contemporanea, diplomata presso l’Accademia Nazionale di Danza – Roma, dà inizio ad un nuovo percorso modulare per il trimestre Aprile, Maggio e Giugno, incentrato sullo studio dell’anatomia umana per prendere consapevolezza del proprio corpo e delle sue infinite possibilità.

INFO:
info@opificioinmovimento.com
06 78344705