O P I F I C I O presenta

P L A Y G R O U N D • d a n c e f l o o r  
Direzione artistica e regia di Diana Florindi 

Domenica 21 Aprile 2024 ore 19:30
Teatro Furio Camillo > via Camilla, 44 / Metro A Furio Camillo – Roma

Prenota il tuo biglietto: https://forms.gle/BptwyuuSCow9bg2t9

▹▹▹ PROGRAMMA

▹ BORDERLAND
Restituzione del lavoro sviluppato per il progetto di residenza coreografica Peccati di CHORE
• Coreografie: LORENZO VANINI
• Interpreti – OpificioPRO Junior Company:
Erika Albano, Elena Covre, Marta Gippetto, Alessandra Lamia, Chiara Loddo, Giorgia Melone, Marta Monaci, Thi Thuc Matilde Rosci, Erika Valentini.

▹ RINASCI_  
Restituzione del lavoro sviluppato per il progetto di residenza coreografica Peccati di CHORE
• Coreografie: ALESSANDRO PUSTIZZI
• Interpreti – OpificioPRO Junior Company:
Erika Albano, Laura Bartolucci, Eleonora Belisario, Elena Covre, Marta Gippetto, Chiara Loddo, Giorgia Melone, Marta Monaci, Thi Thuc Matilde Rosci, Giulia Vago, Erika Valentini.

▹ GAMMA RAL
Restituzione del progetto di danza contemporanea svolto dai ragazzi della formazione di Opificio. 
• Coreografie: RITA TADDEI
• Interpreti – Opificio Young Company:
Emma Bianchi, Giulia Cerini, Martina Di Tommaso, Sofia Galvanio, Alice Lelii, Giulia Miele, Irma Morozzo, Ludovica Topa, Giorgia Valentini. 

>>>>> LE CREAZIONi <<<<<


BORDERLAND
La frontiera è aperta e permeabile, non chiusa ed ermetica. Può sempre essere spostata ‘più in là’. In essa i corpi si spostano, si muovono, creano nuovi spazi di condivisione, ma soprattutto cambiano prospettiva, reinterpretando ciò che ci circonda.

BIO /// Lorenzo Vanini
Nato il 21 luglio 1993 a Roma. Dal 2011 fa parte del Gruppo Psukè Danza diretto da Martina Vanini, mentre nel 2013 si forma presso Opificio in Movimento diretto da Diana Florindi con diversi insegnanti di fama nazionale e internazionale. Nel 2014 entra a far parte della Formation Coline, diretta da Bernadette Tripier, dove danza coreografie di: Angels Margarit, Edmond Russo e Shlomi Tuizer, Thomas Lebrun, Georges Appaix, David Hernandez, Fabrice Ramalingom e Emanuel Gat. Per quest’ultimo danza in “Le Rouge et le Noir”, spettacolo presentato al Festival internazionale “MontpellierDanse”. Nel 2016 fonda a Marsiglia, assieme ad Anthony Barreri e Inès Josa la Compagnie SIBI. Dal 2016 è danzatore e performer per divers* coreograf *, come: Fabrice Ramalingom, Sylvie Pabiot, José Vidal, Mylène Benoit, Ann Van den Broek, Wendy Cornu, Yvann Alexandre e Kaori Ito. Collabora inoltre come performer e attore per : Clara le Picard, Marinella Senatore (Roma, Graz, Milano) e Gary Stevens (Festival Inteatro, Polverigi). 

▹ RINASCI_  
E’ il racconto di un vissuto, la storia che ci attraversa e ancora di più,
quello che ci ha attraversato, come ciò da cui veniamo ci permea e ci accompagna, dai primi stimoli che riceviamo, all’importanza
di certi imprinting. Un corpo che nasce e che per la prima volta si relaziona con ciò che ha intorno, cosa accade? E’ davvero così
importante “la prima volta”? Ci educa? Determina ciò che saremo?

BIO /// Alessandro Pustizzi
Nel 2007 si trasferisce in Francia per seguire la formazione per danzatori ed interpreti contemporanei Coline, ad Istres, Marsiglia. Collabora con: Louise Burns, George Appaix, Urs Stauffer, Shlomi Tuizer, Michèl Swennen, Clodine Zimmer, Emanuel Gat, Yuval Pick, Shlomi Tuizer. Debutta con Emanuel Gat nel 2008 con K626. Torna in Italia nel 2010 e danza per Botega Dance Company,in tour per oltre due anni, fonda il collettivo Nono con il quale porta in scena gli spettacoli Sempre Uniti, Coinvolti, TWO e Nella Solitudine. Nel 2018 il suo primo inedito e da freelance, ROAD, che debutta al Festival di Danza Urbana a Corinaldo. Tra le sue ultime esperienze lavorative, Caida Libre con Sharon Fridman danzata a Roma Europa Festival e danzatore e coreografo per E.sperimenti Dance Company e Reverso Dance Company, per la quale firma le coreografie degli spettacoli Spazio Vuoto e MEMORIA.

GAMMA RAL 
Scoprire come il corpo sente ciò che gli occhi sono abituati a vedere da tutta la vita, cercando risposte in se stessi e in relazione con gli altri. I colori sono un connotato fondamentale degli oggetti e del mondo che ci circonda, in maniera soggettiva possono influenzare corpo e mente, sono mutevoli e possono portare a modificare la visione delle cose. 

BIO /// Rita Taddei
Classe 1995, inizia la sua formazione con la danza moderna e la danza classica. Si trasferisce a Milano, diplomandosi al MAS “Music, Arts & Show” per il trienno Professione Mas. A seguire entra a far parte di OCP “Opificio Certificate program” Di Roma, diretto da Diana Florindi, approfondendo lo studio della danza contemporanea. Attualmente danzatrice e dovente per il centro di formazione Opificio In Movimento, danzatrice per Reverso Dance Company, docente in altre strutture di Roma e dintorni. 

>>> Peccati di CHORE <<<
Nell’AA 2023/24 giunge alla VII edizione e vanta la produzione di oltre 60 coreografie originali. E’ un’idea nata e diretta Diana Florindi con il fine di sostenere, motivare e dare visibilità a valide ed innovative realtà artistiche già affermate, in fase di sviluppo o non ancora pienamente consolidate.

Vengono selezionati n°5 coreografi, collettivi o compagnie che avranno effettuato formale richiesta partecipando al presente bando entro il 15 Luglio 2023.

La mission di Peccati di CHORE e’ promuovere, valorizzare e sostenere nuove proposte, offrendo una vetrina attraverso cui esporre, approfondire o sviluppare il personale linguaggio coreografico.

L’Opificio mette a disposizione i propri spazi per un modulo di creazione da svolgersi in 15 ore di sala prove.

La residenza si chiude con la restituzione del lavoro sviluppato con i danzatori di OpificioPRO Junior Company.

>>>>> OPIFICIOPRO JUNIOR COMPANY <<<<<
OpificioPRO ha dato il via ad un nuovo modello professionalizzante di training per danzatori condotto come un anno di lavoro in compagnia attraverso l’integrazione nell’organico di Reverso Dance Company.

Il progetto fondato e diretto da Diana Florindi si sviluppa all’interno della dance community Opificio che, al 14° anno di lavoro, è delineata come un PRO HUB, per esclusività e avanguardia dei percorsi didattici. L’Opificio è una casa stimolante e creativa, fucina delle arti e dei mestieri della danza: un punto di riferimento internazionale per artisti e creativi, che trovano un luogo ove potersi sperimentare, confrontare e specializzare.

OpificioPRO è un training caratterizzato da molti momenti performativi, restaging di repertorio contemporaneo di compagnie residenti ed ospiti, workshop, laboratori e residenze artistiche: tutto contribuisce a tessere la rete di contatti ed esperienze necessaria per lo svolgimento della professione.
Un percorso descritto dai corsisti come “immersivo”: la quotidianità della vita di compagnia, l’importante mole di lavoro, la serietà richiesta, il rispetto per il proprio operato e quello altrui, la consapevolezza del corpo come principale strumento di lavoro, rendono questo programma un’esperienza determinante in grado di migliorare il potenziale insito in ogni danzatore che lo frequenta.
La mission è formare nuove figure professionali attraverso una solida preparazione tecnica ed artistica, per mano di docenti, coreografi e compagnie, nonché affiancati da danzatori professionisti.

>>>>> OPIFICIO YOUNG COMPANY <<<<<
Un progetto, al 1° anno di vita, destinato ai ragazzi della formazione di Opificio, giovani danzatori aspiranti professionisti che hanno la possibilità di fare esperienza di sala prove e teatro come una compagnia. Questo vuole incentivare lo studio della danza contemporanea, avvicinandoli già da subito ad una visione professionale della stessa. 

_________________________________________________________
INFO LINE
O P I F I C I O
via Arrigo Davila, 47/b – 00179 Roma
Ph & Wapp: +39 06 783 447 05
www.opificioinmovimento.com /// info@opificioinmovimento.com