AUDIZIONE PER DANZATORI: lunedi 8 Maggio ore 14:30-16:00 (free class)

PECCATI DI CHORE / MAGGIO 2017:
Residenza a cura del Collettivo LuogoComuneDanza,con Maria Elena Curzi, Silvia Franci e Chiara Pacioni.

8 INCONTRI:  lunedi, martedi e venerdi ore 14:30-16:00

PERFORMANCE: 26 Maggio 2017 ore 20:00

IL PROGETTO DI QUESTO MESE:
CANVAS – Quadro I – Oedipus and the Sphinx after Ingres

Canvas inteso come tela, dipinto, canovaccio, è lo spunto e il punto di partenza per la creazione di nuove partiture coreografiche. La danza ha la preziosa capacità di poter rendere dinamica un’azione congelata nel tempo e “prendersi la licenza” di immaginare l’azione o le azioni precedenti e successive alla fotografia o rappresentazione a cui s’ispira.
Il progetto laboratoriale si svilupperà in questo caso sulla base di un quadro di Francis Bacon, Oedipus and the Sphinx after Ingres, del 1978. In una rigorosa e geometrica partitura spaziale l’eroe è rappresentato come un pugile nero ferito a un piede, di fronte a una sfinge rivolta non verso di lui ma verso l’osservatore, mentre sullo sfondo, al centro, una inquietante figura irriconoscibile (una delle Erinni?) sembra entrare dalla porta spalancata. Interpretando liberamente le innumerevoli suggestioni che provengono dall’opera, passeremo dal codice pittorico alla performance, con le risorse del corpo, del ritmo e del suono.

L’atmosfera generale della messa in scena, in linea con le altre proposte di Luogocomune Danza, sarà ironica e disinvolta, pop e scanzonata, in apparente contrasto con l’enigmatico e inquietante linguaggio di Bacon.

 

 

BIO:

Luogocomune Danza nasce a Roma nel 2011 dalla collaborazione di sei danzatrici provenienti da una formazione comune, con il desiderio di portare avanti un progetto di ricerca collettivo. La scelta del nome Luogocomune ha una doppia valenza: da una parte implica l’idea di uno spazio creativo collettivo e condiviso, un luogo d’incontro in cui alternare o fondere i ruoli (a livello coreografico, registico, drammaturgico); dall’altra sottintende tutto ciò che l’espressione evoca: il cliché, la banalità, la cosa scontata, l’immediata riconoscibilità.
Co-fondatori della compagnia al momento in attività in Italia e all’estero: M. Elisa Carzedda (Torino), Diletta Bindi (Lisbona), Sara Di Segna (Australia). M. Elisa Carzedda ha collaborato nelle produzioni di Luogocomune fino al 2014 e dal 2015 la danzatrice Eva Grieco partecipa ai nuovi progetti. Hanno collaborato con noi: Salvatore Cataldo, Giacomo Franci e New York Chamber Players, Maurizio Mancini, Elena Baroglio, Manuel Volpe (compositore).
Con lo spettacolo PANIC la compagnia partecipa al Roma Fringe Festival 2015 nei Giardini di Castel Sant’Angelo e vince il primo premio nella Rassegna Esplorare lo Spazio- FACTORY Spazio Giovani Roma Capitale. Nel 2014 alla Merkin Concert Hall di New York, Luogocomune porta in scena IN BETWEEN ORCHESTRA in collaborazione con l’orchestra New York Chamber Players e il Direttore Giacomo Franci.
Il collettivo Luogocomune Danza è stato selezionato tra i 100 creativi del Lazio nella sezione Teatro/Danza/Performance ed è stato inserito nel Volume di Lazio Creativo 2017.

PECCATI DI CHORE_OPIFICIO_OPIFICIO IN MOVIMENTO_RESIDENZA COREOGRAFICA_COREOGRAFIA_PERFORMANCE_SCUOLA DANZA ROMA_DIANA FLORINDI

PECCATI DI CHORE_OPIFICIO_OPIFICIO IN MOVIMENTO_RESIDENZA COREOGRAFICA_COREOGRAFIA_PERFORMANCE_SCUOLA DANZA ROMA_DIANA FLORINDI