VENERDI 26 MAGGIO 2023 – 14:30/16:30

OPIFICIO – via Arrigo Davila, 47/b (metro A – Colli Albani) Roma

 Contributo: € 40,00 (tessera associativa inclusa)

CLICCA QUI PER PARTECIPARE ALLA MASTERCLASS

>>> ORLY PORTAL /// BIO

CANALE YOUTUBE /// Orly Portal Dance Company

WEB SITE /// Orly Portal

Danzatrice, coreografa, insegnante di danza, terapeuta della voce e del movimento, esploratore del folklore e sviluppatore di un linguaggio di danza che incorpora elementi di danza del ventre, danza contemporanea moderna, contact improvisation e Feldenkrais.

Ha sviluppato un proprio metodo Portal di pratiche di consapevolezza fisica e personale volte a  sintonizzarsi con il corpo e a raffinare la qualità del movimento: Portal Awareness Through Belly Dance, è focalizzata sul movimento del bacino e sull’ interazione del centro con il corpo nella sua totalità. Questo metodo viene insegnato all’interno di un programma che include la formazione specifica per gli istruttori. 

Nata nel 1969, Orly Portal si è diplomata al Dipartimento di Studi di Danza dell’Accademia di Musica e Danza di Gerusalemme prima di continuare la sua carriera professionale come ballerina principale con la Kol Demama Dance Company diretta da Moshe Efrati (integrazione di ballerini con e senza problemi di udito) e la Batsheva Dance Company. Come co-fondatrice dell’Improvisa Ensemble ha esplorato ulteriormente l’arte dell’improvvisazione mentre espandeva le sue conoscenze e approfondiva il folklore arabo, studiare l’autentica musica araba all’Università di Bar Ilan e viaggiare in Marocco per imparare in prima persona la danza delle radici delle tribù Gnawa e berbere.

Per oltre 25 anni si è esibita su molti palchi e festival in Israele e in tutto il mondo e ha collaborato con artisti di primo ordine tra cui Omar Faruk Tekbilek, Timna Brauer e Eli Meiri, Shai Dayan, Mark Eliyahu, Albert Amar, Yair Dalal, Eyal Sela, e Bustan Abraham tra gli altri.

Nel 2009, ha fondato la Orly Portal Dance Company per la quale ha creato coreografie originali che introducono la danza antica attraverso l’espressione contemporanea. “Laylat Hob”, “Gnawiya”, “Between the Open and the Hidden”, “Between the Worlds”- una coproduzione con l’Ashkelon Mediterranean Andalusian Orchestra, “Rabia”, “Swiria” e la recente coreografia di Portal di “The Rite of Spring of Farid El-Atrache” hanno ricevuto recensioni entusiastiche, marcando la creazione di danza innovativa multidisciplinare di Orly Portal come unica, ipnotizzante e stimolante.

INFO LINE: 
Opificio – via Arrigo Davila, 47/b (Metro A – Colli Albani)
+39 06 783 447 05 / info@opificioinmovimento.com