Opficio presenta Reverso Dance Company & OpificioPRO / Junior Company in:

SPAZIO VUOTO

Domenica 27 Febbraio 2021 – ore 19:30
Tetro Furio Camillo // via Camilla 44 – Roma (metro A Furio Camillo)

PER ACQUISTARE IL TUO TICKET: info@opificioinmovimento.com

• Direzione artistica, regia: Diana Florindi
• Coreografie: Alessandro Pustizzi, Diana Florindi e Rita Taddei
• Interpreti: Nadia Bucci / Alessandra Cantatore / Martina D’Addio / Martina De Angelis / Ilaria Galullo / Vanessa Lisi / Riccardo Milani / Alessia Moschettino / Claudia Pera • Assistente alla regia e alla coreografia: Rita Taddei
• Light design: Diana Florindi
• Logistica e organizzazione: Filippo Leserri, Rita Taddei e Dana Lozada Cortez

INFO e PRENOTAZIONI: info@opificioinmovimento.com /// Ph & Wapp: 06 783 447 05



R E V E R S O D A N C E C O M P A N Y
La compagnia nasce nel 2016 da un’idea di Diana Florindi e trova casa in Opificio. Un progetto giovane che fonda le sue radici sul profondo studio della danza contemporanea in tutte le sue forme e regala spazio creativo ed interpretativo a giovani danzatori professionisti.



OpificioPRO / JUNIOR COMPANY

Un programma di perfezionamento professionale ufficialmente riconosciuto dal Ministero Della Cultura.

Creazione di una Junior Company per svolgere nove mesi di programma intensivo condotti come una pratica lavorativa.

Un’esperienza articolata e multiforme che pone in contatto profondo con stili, tecniche e creazioni coreografiche di provenienza internazionale, attraverso classi ed allestimenti performativi per mano di artisti, docenti, coreografi e compagnie. 

OPIFICIOPRO è destinato a danzatori giovani ma già strutturati.


COS’E’ OPIFICIOPRO?

Il progetto fondato e diretto da Diana Florindi si sviluppa all’interno della dance community Opificio che, al suo 10° anno di vita, delinea la sua esclusività nell’avviamento e nell’aggiornamento professionale attraverso l’avanguardia della suoi percorsi didattici, sviluppati in termini attuali e trasversali.

L’Opificio è una casa stimolante e creativa, fucina delle arti e dei mestieri della danza; è un punto di riferimento internazionale per artisti e creativi, che trovano un luogo ove potersi sperimentare, confrontare e specializzare. 

OPIFICIOPRO dà il via ad un nuovo modello di programma condotto come un anno di lavoro in compagnia, attraverso l’integrazione dei danzatori ammessi nell’organico della stabile Reverso Dance Company.

Si tratta di vero e proprio training per danzatori della durata di 9 mesi, che si muove attorno al concetto della conoscenza approfondita degli stili e del repertorio della danza contemporanea in termini attuali ed internazionali. 

Si rivolge unicamente a coloro che intendono intraprendere la professione, con una forte motivazione e determinazione.

E’ riservato a pochi danzatori professionisti o di formazione professionale, dai 18 anni in su con solida base classica e contemporanea: si rivolge a giovani determinati che necessitano di esperienza di palcoscenico e di rodare il campo di lavoro, o a ballerini già strutturati con volontà di utilizzare il programma come momento di mantenimento ed aggiornamento.

L’obiettivo è di fornire un’esperienza concreta attraverso un tirocinio che permetta di migliorarsi, aggiornarsi ed ottenere maggiore consapevolezza della propria cifra stilistica. 

OPIFICIOPRO offre al ballerino una possibilità di scoperta e crescita personale quanto artistica, fornendo gli strumenti pratici per essere più competitivi nel mondo del lavoro. 

PERCHE’  NOVE MESI?

Questo tempo costituisce un’esperienza completa nonché concreta; per un danzatore è un tempo congruo per entrare nel giusto contatto con nuovi linguaggi e tecniche espressive.

QUAL’E’ LA STRUTTURA DI OPIFICIOPRO? 

E’ un training oculato ed intenso che vuole colmare lacune ed approfondire lo studio delle discipline che formano le competenze del danzatore contemporaneo.

Il programma prevede un ricco palinsesto composto da classi stabili, laboratori, residenze coreografiche modulari e workshop con importanti compagnie e coreografi internazionali.

La sua struttura fa convogliare l’aspetto didattico dell’alta formazione e quello professionale/lavorativo, conferendo concretezza all’atto dello studio. 

La collaborazione con compagnie e coreografi rappresenta un punto cardine del lavoro, facendo entrare i danzatori in contatto diretto con realtà lavorative.

Con cadenza mensile si svolgono residenze artistiche di coreografi e compagnie internazionali scelte, che lavorano per una creazione dedicata e per la relativa performance.

Particolare attenzione è riposta nella scelta di artisti che divulgano la danza a livello globale: Hofesh Shechter Company, Vertigo Dance Company, Sidi Larbi Cherkaoui, Batsheeva Dance Company e molti coreografi del Nederland Dance Theatre, hanno infatti dato l’esclusiva romana ad OPIFICIOPRO da più di qualche anno, stringendo una collaborazione produttiva e all’avanguardia attraverso workshop di approfondimento.

L’integrazione dei danzatori nell’organico della Reverso Dance Company dà la possibilità concreta di vivere un’esperienza di compagnia, attraverso prove quotidiane, creazioni e studio del repertorio; i danzatori meritevoli vengono inseriti negli spettacoli ufficiali.

Anche il trimestre con E.Sperimenti Dance Company, realtà ben strutturata e multiforme nel linguaggio coreografico, ha la valenza di approfondimento e di training di palcoscenico, con possibilità di inserimento nella compagnia stessa.

COSA FARE PER ESSERE AMMESSI AD OPIFICIOPRO?

Se vuoi candidarti inoltra una mail ad info@opificioinmovimento.com per partecipare alle audizioni (indicare nell’oggetto: Audizioni OpificioPRO), e aspetta la mail di risposta parte della segreteria di Opificio!

Attenzione!

Per i danzatori stranieri è possibile sostenere l’audizione mediante l’inoltro di curriculum vitae e link video.

COSA E’ RICHIESTO PER LA FREQUENZA?

  • Effettuare il versamento della quota associativa/assicurativa di € 20,00 per l’anno solare.
  • L’accettazione del tariffario previsto, qualora non ti venga assegnata una borsa di studio.
  • Presentare un certificato medico per attività sportiva rilasciato da un medico italiano.
  • Possibilità di essere presenti alle lezioni per almeno il 95% delle ore totali previste dal palinsesto, per ovvie ragioni di svolgimento proficuo ed ordinato del lavoro.

L’AUDIZIONE

E’ l’occasione per avere informazioni sulla struttura ed i palinsesti del programma, per essere orientati sugli sbocchi professionali e per conoscere parte dei docenti e dei danzatori di Opificio.

Lo staff di orientamento di Opificio è a disposizione in sede per danzatori, allievi e genitori dal lunedì al venerdì dalle 11:00 alle 12:30, previo appuntamento da richiedere via mail ad info@opificioinmovimento.com

Per maggiori specifiche sull’articolazione del programma, è possibile richiedere via mail il progetto integrale, comprensivo di regolamento di frequenza.

#CHOOSEYOUDANCE #CHOOSEYOURSTYLE