Peccati di CHORE second edition
ultimo appuntamento della stagione all’interno di SHOWCASE#1_New Choreographers for Mandala Dance Company 2018, di Paola Sorressa

MERCOLEDÌ 30 MAGGIO 2018 – h. 21:00
TEATRO GRECO
Via Ruggiero Leoncavallo, 10 – Roma

Maggio volge al termine, e con lui anche le ultime residenze coreografiche per PECCATI DI CHORE, il progetto di residenza coreografica di OPIFICIO ideato e diretto da Diana Florindi e coordinato da Karen Fantasia.

* SI_IS di Ilaria Ciulla e Sefora Di Rosa
* BEING OVER di Mauro Bocchi

* Chiudiamo la stagione con Sefora Di Rosa & Ilaria Ciulla due giovanissime coreografe che si sono messe in gioco con la loro prima creazione insieme! L’Opificio è molto affezionato in quanto artisti emergenti uscenti dal corso di avviamento e perfezionamento professionale OPIFICIO CERTIFICATE PROGRAM/OCP A.A. 2016/17!

SI_IS
“…Parliamo, ascoltiamo, spieghiamo, chiediamo.�Non siamo mai in silenzio. Il nostro corpo continuamente trattiene emozioni, è invaso da pensieri, sensazioni e bisogni. Assorbe, traspare, riflette, agisce. È onesto. È sincero.�Ma forse qualcosa cambia quando tutte queste emozioni vengono condivise con un’altra persona, quando sono due corpi ad ascoltare, a parlare, ad agire…
Sarebbe disposto ad accogliere nuove sensazioni, e farsi poi riaccogliere?”

INTERPRETI: Alessandra Cantatore, Annalisa Michela De Stefano, Laura Esposito, Sara Ferrigno, Nicole Golonka, Alisha Lazarus, Marco Munno, Gaia Occhipinti, Rita Taddei e Gaia Tinarelli.

* Mauro Bocchi per LINE OUT DANCE COMPANY compagnia nata nel 2010 insieme ad Anna Gasparini, di cui lui è cofondatore e danzatore, oltre che conduttore di questa residenza.

BEING OVER
“…letteralmente significa “essere sfiniti”.
In qualsiasi situazione ci troviamo, significa sfinirsi al punto da innescare l’ “interruttore interno” che permette di trasformare completamente la situazione nella quale non ci ritroviamo più, manifestando la nostra vera identità. Uscire fuori da una situazione, per rispettare se stessi, la propria natura. Non ha alcun senso far parte ad esempio di un gruppo che conta, “che ha peso”, esercitando potere e poi segretamente riconoscere il peso dei fallimenti del proprio gruppo, restando solo un meccanismo tra tanti, senza identità. Ognuno dovrebbe avere il coraggio di non indossare nessuna maschera e di seguire il “Grande io” interno per essere libero, contribuendo cosi alla formazione di una società basata sulla realtà dei fatti.”
Il progetto iniziato nel luglio 2017, è nato dall’unione artistica di Mauro Bocchi e Alessio Marchini, ideatori e coreografi; le musiche inedite sono a cura del compositore Marco Schiavoni.

INTERPRETI: Alessandra Cantatore, Beatrice Castelli, Michela De Stefano, Anna Gasparini, Nicole Golonka, Blake Olson, Marco Munno, Giulia Pino, Rita Taddei e Gaia Tinarelli.

___________________________________________________________
INTERO PROGRAMMA di SHOWCASE#1_New Choreographers for Mandala Dance Company 2018:

L’evento, organizzato da Mandala Dance Company con la Direzione Artistica di Paola Sorressa, in collaborazione con E.C.O._Evoluzione Danza, è la prima di due tappe della vetrina di nuovi coreografi per Mandala Dance Company che dal 2018 si apre a nuovi autori, giovani e affermati, pur mantenendo Paola Sorressa come matrice estetica cardine della compagnia.
La serata prevede il debutto romano di tre nuovi coreografi internazionali che firmano le nuove produzioni 2018 di Mandala Dance Company:

Victor R. Alexander coreografo cubano, già primo ballerino Compagnia di Danza Contemporanea di Cuba, coreografo della compagnia Hedwig Dances e co direttore del Civic Ballet, direttore artistico di Ruth Page Center for The Arts – Chicago USA, “25 to watch 2013” by Dance Magazine, nel mese di Marzo firma per Mandala la produzione REWIND.
“…Tempo/Memorie. Presente/Passato.
Come essere umani abbiamo la necessità costante di invocare il passato in cui il tempo non si ferma e incalza beneficiando in un presente che non viviamo perché c’è un futuro sconosciuto/ignoto.
Rispolveriamo il passato con l’illusione di vedere un presente che possa guidarci in un incerto futuro.”
Danzatori: Francesco Ciani, Elisa Lauria e Chiara Tedeschi.

Marisa D’Alessandro coreografa argentina, direttrice artistica e coreografa della compagnia Losdelfondo Danza e del Festival Diagonales (Argentina), membro della rete Ciudades Que Danzan, nel mese di Maggio firma per Mandala la produzione ON THE ROAD.
“Dove andiamo quando ci muoviamo?
Viaggiare nel tempo, viaggiare nei ricordi, viaggiare nello spazio, viaggiare dentro se stessi.
Dove sta il punto esatto della connessione tra lo spazio abitato e il possesso di questo?
Siamo fuori dal tempo? Un universo addormentato, ci apre le porte per svegliarlo.
Abitiamo, danziamo, percorriamo, comunichiamo e diventiamo visibili.
Il palco, la casa, il giardino, il marciapiede…Diversi, uguali, sicuri o no, tutto lo spazio è accessibile per un corpo libero.
Danzatori: Angelo Carrubba, Karla Batiz, Francesco Ciani, Michela De Stefano, Elisa Lauria, Laura Marino, Elena Milanesi e Chiara Tedeschi.

Amy M. Wilkinson coreografa americana, Advanced Lecturer in Dance, Direttore Esecutivo di IN/Motion Dance Film Festival, coreografa per il Department of Fine and Performing Arts Loyola University – Chicago USA, nel mese di Maggio firma per Mandala insieme a Paola Sorressa, Premio Anfiteatro D’Oro per la Danza 2017 e Premio Willy dal Canto 2018, la produzione BOLERO.
“…ad essere protagonisti sono i corpi con le loro piegature e dispiegature in una crescente tensione, che alterna l’implosione all’esplosione. Un costante rapporto tra le profonde interiorità e ciò che ci spinge ad aprirci al mondo esterno e a cercare connessioni visibili e invisibili.”
Danzatori: Karla Batiz, Francesco Ciani, Elisa Lauria, Laura Marino, Elena Milanesi e Chiara Tedeschi.