OpificioPRO • Reverso Junior Company
professional dance training – season 2022/23

>>> Programma di perfezionamento professionale riconosciuto dal Ministero della Cultura 

>>> EXTRA DATE DI AUDIZIONE PER ESUBERO DI DOMANDE

@ OPIFICIO via Arrigo Davila, 47/B (Metro A – Colli Albani) – Roma

• 10:30 Check in e registrazioni
• 11:30 Lezione di classico 
• 13:00 Lezione di contemporaneo
• dalle 15:00 Colloqui

>>> CLICCA QUI PER ESSERE AMMESSO ALL’AUDIZIONE <<<

√ Creazione di una Junior Company per svolgere 9 mesi intensivi condotti come una pratica lavorativa guidata dalla residente Reverso Dance Company: è un percorso dedicato alla realizzazione professionale dei corsisti.

√ Un’esperienza articolata ed interdisciplinare a contatto diretto con stili, tecniche e creazioni di provenienza internazionale, attraverso classi ed allestimenti performativi svolti da artisti, docenti, coreografi e compagnie residenti ed ospiti.

√ OpificioPRO è destinato a danzatori giovani ma già strutturati, compresi tra i 18 ed i 28 anni, in fase di perfezionamento, avviamento o aggiornamento professionale.OpificioPRO dà il via ad un nuovo modello di percorso formativo condotto come un anno di lavoro in compagnia, attraverso l’integrazione dei danzatori ammessi, nell’organico di Reverso Dance Company.

OpificioPRO • Reverso Junior Company >>> ON VIDEO:

Il programma si sviluppa all’interno della dance community Opificio che al suo dodicesimo anno di vita, delinea la sua esclusività nel perfezionamento professionale, attraverso l’avanguardia della suoi percorsi didattici, sviluppati in termini laboratoriali, attuali e trasversali.

E’ un training caratterizzato da molti momenti performativi, restaging di repertorio contemporaneo di compagnie residenti ed ospiti, workshop, laboratori e residenze artistiche: tutto contribuisce a tessere la rete di contatti ed esperienze necessaria per lo svolgimento della professione.

E’ un’annualità descritta dai corsisti stessi come “immersiva”: la quotidianità della vita di compagnia, l’importante mole di lavoro, la serietà di conduzione richiesta, il rispetto per il proprio operato e quello altrui, la consapevolezza del corpo come principale strumento di lavoro, rendono questo programma un’esperienza determinante ed in grado di migliorare il potenziale insito in ogni danzatore che lo frequenta.

E’ un percorso riservato a pochi danzatori, giovani ma determinati, che necessitano di esperienza di palcoscenico e di “rodare” il campo di lavoro, ma anche a ballerini già strutturati, con la volontà di avvicinarsi al lavoro della compagnia, o di utilizzare il programma come un allenamento di mantenimento ed aggiornamento.
Si rivolge unicamente a coloro che mirano la professione, con una forte motivazione e determinazione.Il percorso è strutturato con un’attenzione individuale, attraverso un piano formativo che si sviluppa in oltre 1.100 ore annuali a frequenza obbligatoria. Sguardo attento è rivolto al panorama internazionale, con la programmazione di residenze di coreografi e compagnie che lavorano per creazioni dedicate alla junior company e ne curano la performance. 

Oculata è la scelta di artisti che divulgano la danza europea, con assoluta apertura verso una contemporaneità globalmente riconosciuta: Riva&Repele, Batsheeva Dance Company, Hofesh Shechter Company, Vertigo Dance Company, Sidi Larbi Cherkaoui e molti coreografi del Nederland Dans Theatre, hanno infatti stretto con Opificio una collaborazione produttiva e sempre più ambiziosa.

L’esperienza di palcoscenico è considerata fondamentale. Sono previste min. 10 date nell’arco dei 9 mesi: spettacoli teatrali, prove aperte al pubblico, live stream, short movies e videoclip, in cui i corsisti portano in scena i lavori dei coreografi con cui hanno svolto i moduli. 
L’integrazione dei danzatori nell’organico di Reverso Dance Company, offre la possibilità concreta e quotidiana di vivere un’esperienza di compagnia, attraverso prove, partecipazione allo sviluppo di creazioni ed apprendimento del repertorio. Alcuni danzatori meritevoli possono essere inseriti negli spettacoli della compagnia e, a fine percorso, sono valutati per l’integrazione in qualità di stagisti. E.sperimenti GDO Dance Company consolida la longeva collaborazione mettendo a disposizione il proprio repertorio in un ampio modulo trimestrale, utile al trasferimento del suo innovativo linguaggio coreografico che è complesso, fresco e contaminato. Anche E.sperimenti offre ai più meritevoli la possibilità di essere inseriti nelle date di spettacolo.

Il corpo docenti di OpificioPRO vanta nomi eccezionali tra artisti residenti, altri in turnazioni modulari (settimanali, mensili, trimestrali) e guest teachers.

>>> CON L’APPLICAZIONE POTRAI RICEVERE IL PROGRAMMA COMPLETO


INFO LINE
info@opificioinmovimento.com /// ph & wapp +39 06 783 447 05